La Scuola di Italiano si inserisce all’interno del “Centro Papa Francesco” della Caritas Diocesana, con l’obiettivo di produrre una maggiore inclusione delle persone straniere con difficoltà linguistiche che già partecipano alle attività del Centro Diurno, insieme a persone inviate dal Centro di Ascolto. Attraverso la Scuola di Italiano è possibile costruire un contesto particolare grazie al quale accompagnare in modo più approfondito le vite delle persone incontrate. La sua particolarità è, infatti, quella di mantenere una costante sinergia con la struttura che la ospita, non solo nella collaborazione ma soprattutto nella progettazione delle attività.
Attraverso l’insegnamento della lingua italiana si intraprendono percorsi di accrescimento delle competenze, valorizzando le risorse personali e relazionali, alla luce dei desideri e delle aspettative dello studente. La Scuola si pone, inoltre, l’obiettivo di diventare strumento di animazione del territorio e di sensibilizzazione sul tema dell’inclusione, attraverso momenti di formazione e confronto sulle buone pratiche con le realtà territoriali che abbiano già in essere questo tipo di attività o che intendano iniziarle.
Scuola di Italiano
"Penny Wirton"
-
Quanto dura l'esperienza?Ogni progetto di Servizio Civile della Caritas di Modena dura 12 mesi e prevede un impegno di 25 ore settimanali (in media) per 5 giorni ogni settimana. I progetti di Servizio Civile 2023 saranno attivi indicativamente da maggio 2023 a maggio 2024.
-
L'esperienza è retribuita?Per ogni volontario in SC è previsto un rimborso mensile di 507,30 euro, erogato dall’Ufficio Nazionale Servizio Civile.
-
Come posso partecipare se sono interessata/oPer accedere al Servizio Civile è necessario presentare domanda online per un progetto nel periodo di apertura dei bandi. In genere viene pubblicato un bando ogni anno. Si consiglia prima di fare la domanda di contattare la Caritas diocesana per avere informazioni aggiuntive sul percorso di accesso e selezione e per conoscere meglio i progetti. La Caritas di Modena propone ai giovani interessati un breve tirocinio osservativo presso le sedi di attuazione dei progetti, per vedere in concreto cosa viene proposto ed essere maggiormente consapevoli nel momento della presentazione della domanda. Contatto: Paolo Rabboni: Responsabile Servizio Civile e Proposte Diversificate ai Giovani caritasgiovani@modena.chiesacattolica.it
"Per me è statA una casa, una seconda opportunità: Ho avuto l'occasione di condividere la mia fede con gli altri, di ascoltare ed essere ascoltato"